venerdì 30 novembre 2012

Tempo di olive!

Da quando vivo in campagna ho imparato ad apprezzare i cambi di stagione ed i regali di ognuna di esse. Il giardino della mia casetta possiede, oltre che a tanti alberi da frutto anche un bell'olivo che quest'anno ci ha dato una bella produzione!Ed in autunno, una delle cose che si fanno nelle zone del mediterraneo, é proprio la raccolta delle olive.



Fino all'anno scorso la raccolta é stata, come dire, LETTERALMENTE manuale. Si, perché in mancanza di reti professionali raccoglievo le olive una ad una....non so se mi spiego, stiamo parlando di olive, non di mele, arance...non ci si rende conto di quanto sono piccole e tante fino a quando non le si deve raccogliere...peró che bella soddisfazione poi potersi preparare le propie olive!


Quindi quest'anno che ho usufruito della comoditá della rete per la raccolta (come una regina insomma!) mi sono presa il lusso di dividere le olive verdi da quelle nere per prepararle in modo diverso.



Mentre le verdi le ho messe come sempre a bagno con acqua e sale a spurgare l'aciditá per almeno 15/20 giorni, per quelle nere ho proceduto a seguire la ricetta della nonna (ovviamente non di procedenza piemontese!;)). Innanzitutto le ho messe sotto sale in un recipiente per un giorno, poi le ho lavate e messe in forno a "seccare" a media temperatura per circa 20 minuti.




 Dopo averle lasciate raffreddare le ho messe in barattoli con pochi ingredienti: uno spicchio d'aglio, un po di sale, qualche rametto di rosmarino e finalmente coperte d'olio.
Vediamo se quest'anno qualcuno a cui sto pensando ora (e soprattutto mentre le raccoglievo!!) si merita qualche vasetto da assaggiare?

P.S. mi sono resa conto che ultimamente sto scrivendo solo post sul cibo...e non é un blog di cucina!!...mi sto preoccupando...;))

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...