mercoledì 19 dicembre 2012

Rosmarino

Siamo ormai alle porte del Natale, e come dicevo nel mio post precedente, mi risulta difficile entrare nell'atmosfera natalizia, un po per la mancanza di addobbi natalizi come sono abituata in Italia, e un po anche per il clima che non é ancora cosí freddo: ieri infatti abbiamo addirittura raggiunto i 18 gradi!! (per invidia di qualcuno che so io..). 
E per mia sorpresa dovuto oltretutto a questo caldo, la mia bellissima pianta di rosmarino é fiorita come se fosse primavera!


Il rosmarino (romero in spagnolo) é una delle piante aromatiche che preferisco, non solamente perché resiste benissimo alla siccitá, ma soprattutto perché sprigiona un profumo che mi ricorda immediatamente l'estate, il mare e tutto ció che é mediterraneo. Credo che questa relazione di ricordi venga dalle riminiscenze d'infanzia quando trascorrevo le mie vacanze con gli zii in Sardegna, dove quest'arbusto é molto presente e che mio zio utilizzava abbondantemente per cucinare la tipica "porchetta". Non per nulla il nome  deriva dalle parole latine ros (rugiada) e maris (del mare).
Da poco ho imparato ad utilizzarlo in infusione per aiutare la digestione e come anticolitico e realmente funziona come rilassante gastrointestinale, oltre ad avere un gusto leggero e a sprigionare un profumo confortante.
Inoltre la fragranza serve a togliere la stanchezza, il mal di testa, il nervosismo.. e chi non ne ha? Basta aggiungere delle gocce di olio essenziale di rosmarino in una lampada per aromi e concentrazione, memoria, voglia di fare e buon umore torneranno. Io ho da tempo appeso al lato della porta d'entrata un ramo di rosmarino secco, perché mi avevano detto servisse a pulire l'ambiente dalla negativitá. E in realtá un po ha funzionato!:)



Qui nell'isola si trovano parecchi cespugli di rosmarino, in particolare ricordo aver visto molte piante in una cala nel nord dell'isola, Cala Boquer, vicino a Pollença, e in primavera con le caprette selvagge che brulicano li attorno  rendono il paesaggio veramente bucolico!Presto riporteró testimonianza di ció con delle foto.

E visto che sono ancora immersa (mentalmente) nel tema di decorazioni natalizie, un paio di idee con il rosmarino.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...