martedì 29 gennaio 2013

Aixo es mel!

Sará perché mi sono laureata al DAMS con specializzazione in cinema e televisione o sará perché oltretutto ho preparato  una tesi sulle dette televisioni di prossimitá (praticamente sconosciute in Italia), pero mi piace raccontare dei programmi televisivi locali che considero degni di nota perché rispecchiano e rappresentano perfettamente la cultura dell'isola. Si definisce infatti televisione di prossimitá quella che si rivolge manifestamente agli spettatori autoctoni del luogo da cui trasmette, allacciandosi ai contenuti che da vicino li riguardano. 
Ricordo che anche in Italia c'era un programma similare che veniva trasmesso la domenica mattina. Era molto didattico e descrittivo (parlo al passato perché non so se viene ancora trasmesso, anche se aveva una certa popolaritá) pero a mio parere, a differenza del programma che ho visto ieri sera in televisione, mancava dell'allegria, della prossimitá e soprattutto dell'empatia, sia con i partecipanti del programma che con gli spettatori stessi dall'altra parte dello schermo. Mi pareva piú un reportage da national geografic in un viaggio nella gastronomia italiana. Nessuna emozione, nessuna ironia..(mio padre che era un fan di questo programma, da gran patriota qual'é, negherebbe anche l'evidenza!).


Il nuovo programma scoperto s'intitola "Aixo es mel". Devo sottolineare che, nonostante la televisione sia locale e quindi con risorse sicuramente ridotte, la qualitá dei programmi non é cosí banale come ci si potrebbe aspettare. Mi stupisco sempre dell'originalitá delle idee che riescono a tirare fuori per nuovi contenuti queste piccole realtá. Nel caso in particolare, il programma va alla scoperta delle ricchezze gastronomiche dell'isola attraverso l'esperienza e la visione di tre personaggi abbastanza conosciuti: un attore di teatro maiorchino (Toni Gomila), lo chef di un ristorante con stella michelin (Tomeu Caldentey) ed un giornalista televisivo (Pau Cavaller).
Il titolo é un chiaro richiamo al contenuto del programma: "Això és mel" é l'espressione che si utilizza quando una persona gode e assapora con delizia qualcosa.


Il programma si propone di scoprire delicatezze culinarie meno conosciute,  ricette tipiche cucinate da persone comuni appassionate di cucina,  ristoranti dove degustare prelibatezze tradizionali...un percorso nei paesini piú reconditi dell'isola guidato dai sapori piú caratteristici e dalla voglia rivelare gioielli nascosti.
I miei complimenti ai realizzatori, mi é piaciuto!;)

Follow Me on Pinterest

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...