venerdì 4 gennaio 2013

Esperando a los Reyes Magos - Aspettando i Re Magi

In Spagna esiste un doppio festeggiamento natalizio: Natale e l'avvento dei Re Magi (quella che per noi, italiani tanto cattolici, é la cosiddetta befana!). In entrambi i casi é solito scambiarsi regali, anche se molti preferiscono fare solamente un dettaglio a Natale e scambiarsi i regali veri e propri la notte del 5 gennaio. 
É tradizione in tutte le cittá, paesi e paeselli di ogni tipo e dimensione, celebrare la cavalcata dei tre re venuti da oriente con una vera e propria messa in scena con tanto di carrozze ben adornate, sulle quali passeggiano per le strade della cittá lanciando caramelle ai piú piccoli (e non!), prima ripartire per la dovuta consegna dei regali richiesti nella "carta a los Reyes" scritta scrupolosamente ad inizio Natale.
Quest'anno avrei voluto scrivere anch'io una letterina... ma mi piacciono troppo le sorprese!! 
Sono curiosa di sapere cosa mi hanno portato i Re Magi  e soprattutto uno in particolare. :)


Non avendo bambini in casa ho partecipato poche volte alla cosidetta "cabalgada", anche se un paio di volte, quando vivevo a Barcellona, l'ho vista passare per le vie centrali della cittá ed é stato veramente bello, emozionante..sembrava il passaggio delle carrozze di carnevale con i Re Magi lanciando caramelle, ed io scrupolosamente schivandole per non essere colpita in pieno viso! L'emozione, l'incredulitá e l'entusiasmo dei bambini al veder passare le carrozze con i tre uomini incaricati di portargli i meritati regali, é sicuramente ció che mi piace di piú di tutta la sfilata. Poi sanno che devono andare a casa ad aspettare che arrivino a portargli ció che aspettano ansiosamente, ed alcuni si chiedono pure come facciano a fare tutto: a stare nella sfilata, portare poi i regali..ma non si stancano? Chiedono i piccoli ingenui.


Quest'anno sará la prima volta che andró a vederli sfliare qui a Maiorca. Per l'esattezza andró a Pollença e nel porto. Sará molto diverso rispetto ció che avevo visto a Barcellona perché  qui sará molto piú semplice, senza carrozze, con molta meno gente... Spero poter riuscire a scattare delle foto da postare e rendere partecipe gli amici in rete, ma soprattuto di resistere alla curiositá dei regali fino allo scambio nel dopo cena!
Chi mi conosce sa giá...


Follow Me on Pinterest

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...